logo

FORME

FORmazione MEtodologica

Summer School

 

In questa sezione sono riportati i corsi di approfondimento offerti da FORME; tali corsi sono a pagamento e pensati per i ricercatori. Si tratta solitamente di un programma

della durata di 3-5 giorni in cui si approfondisce una specifica metodologia o tecnica d'analisi. 

 

 

image-969

L'invarianza nei modelli di equazioni strutturali: modello di misurazione, di struttura

e invarianza

 

Margherita LANZ & Angela SORGENTE, Università Cattolica del Sacro Cuore

 

Edizione I: 2-4 Settembre 2019

I modelli di equazioni strutturali (SEM) costituiscono un insieme di tecniche di analisi ormai indispensabili per modellizzare la complessità della ricerca psicologica. I SEM permettono di strutturare modelli che tengano conto di variabili latenti e variabili osservate e di tenere simultaneamente presente gli aspetti di misurazione (modelli di misurazione) e di relazione fra le variabili (modello di struttura). La Summer School  ha presentato un'introduzione ai modelli di equazioni strutturali focalizzandosi in modo particolare sugli aspetti di invarianza di misurazione e di struttura, dal momento che frequentemente nella pratica di ricerca si ha la necessità di confrontare gruppi differenti. Si è fatto, inoltre, accenno ad alcune applicazioni di tali analisi a domande di ricerca psicologiche che implicano particolari accorgimenti statistici, come la presenza di dati nested che è facile trovare quando si svolgono analisi in contesti sociali, oppure analisi di dati longitudinali, o diadici e gruppali.  Sono stati utilizzati i software AMOS e MPLUS per la realizzazione dei modelli SEM.

L'approccio multilivello all'analisi dei dati nested: introduzione e applicazione

 

Semira TAGLIABUE & Margherita LANZ, Università Cattolica del Sacro Cuore

Fabio PRESAGHI, Università "La Sapienza" di Roma

 

Edizione I: 24-27 Giugno 2018

Edizione II: 24-27 Giugno 2019

La ricerca nelle scienze sociali si confronta con domande che coinvolgono dati nested, cioè dati raccolti a diversi livelli, organizzati gerarchicamente. Per esempio, è possibile studiare se l'aggressività individuale dei bambini nelle scuole elementari dipenda da loro caratteristiche di personalità (livello 1), dallo stile di insegnamento della maestra della classe (livello 2), dal numero degli alunni della scuola (livello 3), etc. Oppure, se il grado di produttività di un impiegato dipenda dalle sue strategie di coping (livello 1), dal clima di coinvolgimento presente nel suo gruppo di lavoro (livello 2) e dalle dimensioni dell'azienda dove lavora (livello 3). La Summer School ha presentato l'approccio multilivello e i diversi tipi di applicazioni di tali analisi (dati nested che coinvolgono i contesti sociali, analisi dei dati diadici, analisi dei dati longitudinali). Sono stati utilizzati i software SPSS e MPLUS (versione demo). In questa summer school, sono stati previsti momenti di discussione dei progetti di ricerca o delle analisi sui dati dei partecipanti.